Login Form





        Movimento culturale Synergetic Art fondato da Marisa Grande.

Movimento culturale aperto discussioni su arti visive, storia dell’arte, archeo-astronomia, simbologia, megalitismo, turismo culturale e religioso.

Archeo-astronomia

La geometria sacra nel Salento

Scritto da Marisa Grande
13
Nov
2010
PDFStampaE-mail

Il modello archetipico ærmonico

Nel libro “la Triplice cinta” di Roberto Mosca e Alfonso Rubino, Edizioni Terra Nuova, novembre 2008, si rimanda all'antico studio delle forme adatte ad assorbire o neutralizzare le onde elettromagnetiche che alterano il nostro equilibrio naturale.

Leggi tutto: La geometria sacra nel Salento
 

Il linguaggio oscuro delle pietre

Scritto da Marisa Grande
09
Set
2010
PDFStampaE-mail

La pietra incorruttibile eletta a garante della vita sulla Terra.

L'uomo ha impiegato la pietra come materia prima per creare utensili utili alla caccia e alla consumazione del cibo, alla lavorazione delle pelli e del legno e di tutti i materiali più teneri delle pietre dure come la selce.

Leggi tutto: Il linguaggio oscuro delle pietre
 

Il linguaggio delle pietre

Scritto da Marisa Grande
24
Apr
2010
PDFStampaE-mail

foto di Ezio SarcinellaAttività vibrazionale coerente nelle cellule geodetiche megalitiche.

Da millenni l’uomo ha intessuto il suo linguaggio simbolico con le pietre, le “imperiture” figlie della madre terra, privilegiate perché “incorruttibili” e, per questo, associate alla vita eterna.

Strumenti impiegati simbolicamente per la sopravvivenza, assunsero valore di perenne ciclicità quando rimandarono concettualmente alle dimensioni che oltrepassano la soglia dell’esistenza terrena.  Leggi tutto: Il linguaggio delle pietre
   

Coscienza organizzatrice del territorio

Scritto da Marisa Grande
21
Apr
2010
PDFStampaE-mail

Dalla Grotta dei Cervi di Porto Badisco al Megalitismo.

Sulla base dell'antica concezione di un universo stratificato, ho ricostruito le conoscenze arcaiche basate sui nessi fisici, psicologici e concettuali che legavano il mondo infero, dell'emisfero australe non conosciuto e delle cavità della terra occupati da energie ctonie, con il planetario luogo della vita degli esseri viventi visibili e con l'astrale, sede delle divinità-guida.

Leggi tutto: Coscienza organizzatrice del territorio
 

Le Veneri

Scritto da Marisa Grande
22
Nov
2009
PDFStampaE-mail

 Le caratteristiche fisiche delle statuine denominate "Veneri" sono inconfondibili e attraversano 40.000 anni di storia. Sono simulacri di figure opulente generalmente associate alla fecondità.

Presenti in tutta l'area euro-asiatica, sono state prodotte prevalentemente in dimensioni molto ridotte fino a pochi centimetri di altezza, ma anche in forma colossale, come la figura maltese della quale resta la sola parte inferiore alta più di un metro e la cui altezza totale è stimata intorno a 2,5 o 3 metri.

Leggi tutto: Le Veneri
   

Marisa Grande, Dai Simboli universali alla Scrittura

Marisa Grande, L'orizzonte culturale
del Megalitismo